Mariella: chi è e cosa fa

Mariella Boccia Web Analyst e Digital Marketing

Mariella Boccia Web Analyst e Digital Marketing

Al momento Mariella è una web analyst, ma ha ampia conoscenza del marketing in generale e di quello digitale in particolare, cerca quindi nuove opportunità.
Porta le tradizioni di Napoli, Perugia, Milano, Palermo, conosce dunque usanze di regioni diverse, individui diversi. Ognuno con le proprie caratteristiche e i propri modelli di consumo, che se studiati attentamente possono portare importanti benefici alle strategie di marketing.

Tre “credenze fondamentali” per Mariella

1) “Credo che l’analisi sia alle basi di una qualunque strategia, di una qualunque operazione, di qualunque scelta da compiere. A volte occorre agire d’ impulso, ma conoscere i campi in cui si opera rende più sicuro decidere tempestivamente. L’analisi genera conoscenza, genera nuovi punti di vista, scova problemi, che generalmente contengono essi stessi la soluzione.”

2) “Credo nel poter fare con quanto si ha a disposizione. Spesso gli strumenti a disposizione per raggiungere il nostro obiettivo sono diversi da quelli effettivamente necessari, restano due alternative: lasciar perdere o fare il possibile con quel che si ha. Io sono per la seconda, ovvero impegnarsi per trovare la soluzione ideale ad un problema, raggiungere un obiettivo.”

3) “Credo nel potere della comunicazione, partendo da quella interna a una qualunque impresa. Specialmente in un’agenzia che si occupa di marketing, se non si riesce a coordinare la comunicazione tra i suoi membri è logico che non si può pretendere di comunicare per il cliente.”

Nel lavoro come nella vita, cerca di analizzare ogni situazione per cogliere il maggior numero di dati, selezionarli ed evidenziare quelli che possono darmi una visione migliore.
Cerca sempre l’alternativa a quanto già detto e fatto, immagina scenari in maniera proattiva. Elabora ipotetici percorsi dell’utente, e verifica quello più coerente, evidenziandone opportunità e lacune.
Comincia dalle esigenze del cliente, osserva i suoi prodotti, i suoi consumatori, i suoi competitor. Analizza quanto già fatto in ottica di una strategia integrata e cerca nuove opportunità.
Riesce a organizzare e gestire progetti di web marketing, occupandosi in particolare: dalla configurazione del sito web con ottimizzazione SEO, gestione dei canali social, analisi del percorso e degli interessi degli utenti, monitoraggio delle conversioni, valutazione delle campagne.
Aspira a proseguire il suo percorso nel digital marketing, magari approfondire l’ambito della web analytics, nel contempo arricchire competenze SEO e SEM. Per allenarsi e mettersi alla prova ha deciso di aprire questo sito, e progetta ben presto di addentrarsi maggiormente nel campo della programmazione web. Le piacerebbe molto lavorare per aziende che si occupano di videogame e automobili.

Dunque, io sono Mariella, alla ricerca di nuove opportunità digitali, hai da offrirne?