Esperienze Lavorative

Le esperienze lavorative non sono semplicemente il tanto desiderato traguardo dopo gli studi, la fonte dei nostri guadagni. No, esse sono principalmente un continuo del nostro percorso di formazione. Mai smetteremo di studiare per migliorarci, perché chi si ferma è perduto.

Quello che ciascuno di noi dovrebbe trarre da ogni esperienza lavorativa, è una maggiore consapevolezza delle proprie capacità e una sempre più forte determinazione al raggiungere le proprie aspirazioni. Se l’ambiente in cui lavoriamo non ci consente di vivere secondo questa filosofia, è forse il caso di cambiare!

Il “mettercela tutta” non sempre vuol dire successo sicuro, ma maggiori possibilità di raggiungere il risultato. Tutto è legato a quanto si è disposti a rischiare, sia noi che il nostro futuro datore di lavoro.

Di seguito spenderò qualche riga per descrivere le esperienze lavorative più importanti per la mia crescita professionale.

Web Analyst presso Pro Web Consulting

Pro Web Consulting: web agency specializzata in consulenza SEO

Pro Web Consulting è una web agency fondata nel 2009 come agenzia specializzata SEO. Ogni anno accresce il suo numero di dipendenti e clienti, tra i quali possiamo riconoscere alcuni grandi brand importanti sia a livello nazionale che internazionale.

Ruolo: Web Analytics Specialist
Periodo: Settembre 2015 – Attualità
Principali mansioni
Analisi di siti web, sia dal punto di vista di tracciamento dati, che delle performance del sito web (specialmente organiche).
Monitoraggio dei risultati della strategia e suggerimento di interventi tecnici in modo tempestivo.
Pre-analisi per comprendere l’ambiente di riferimento del cliente con verifica continuativa delle nuove tendenze.
Definizione e monitoraggio dei KPI in ragione degli specifici obiettivi di business.
Redazione di report personalizzati secondo le esigenze del cliente.
Competitive analysis e gap analysis.
Partecipazione a briefing di aggiornamento e per l’ideazione di nuove strategie digitali a livello integrato (sia interne che con il cliente).
(tool: Google Analytics, Google Search Console, Sistrix, SemRush).
Pro&Contro di questa esperienza lavorativa
Pro Web Consulting è una esperienza per me molto significativa, mi sta dando modo di crescere e sviluppare nuove competenze, sia dal punto di vista della web analysis che in ambito SEO. Sicuramente l’importanza dei clienti serviti mi spinge a svolgere i miei compiti con molta attenzione.

logo di Blubit srl

Blubit srl. web agency: web analytics, campagne SEM e SEO.

Blubit è una web agency fondata nel 1993 da Andrea Testa e specializzata in consulenza AdWords. Tra il 2013 e il 2015 ha ampliato il suo campo di attività alla consulenza SEO e Social, poi è tornato a svolgere le sole attività legate al panorama AdWords.

Ruolo: Web Analytics Specialist
Periodo: Settembre 2013 – Settembre 2015
Principali mansioni
Analisi di siti web e di profili social.
Monitoraggio dei risultati della strategia e suggerimento di interventi tecnici in modo tempestivo.
Analisi delle performance SEO e SEM.
Pre-analisi per comprendere l’ambiente di riferimento del cliente con verifica continuativa delle nuove tendenze.
Definizione e monitoraggio dei KPI in ragione degli specifici obiettivi di business.
Redazione di report personalizzati secondo le esigenze del cliente.
Competitive analysis e gap analysis.
Partecipazione a briefing di aggiornamento e per l’ideazione di nuove strategie digitali a livello integrato (sia interne che con il cliente).
Misurazione della brand equity e dei relativi KPI attraverso un modello da me sviluppato.
Consulenza e corsi di formazione sul digital marketing e la web analysis.
(tool: Google Analytics, Google Web Master Tool, SemRush, SeoMoz, Facebook Insight, Hootsuit, Sprout Social).
Pro&Contro di questa esperienza lavorativa
Blubit mi ha dato in primo luogo fiducia. Mi ha dato l’opportunità di crescere e imparare da sola, sbagliando, ma con la possibilità di esprimere le mie idee e sentirmi davvero utile nella gestione delle attività per il cliente. Non meno importanti la possibilità di collaborare come rising star sulla Community di Google AdWords e di scrivere un capitolo del libro “Fare Business col Digital Marketing” (EPC Editore).
Difficilmente mi è stato possibile mettere in pratica tutto quello che studiavo in ambito web analytics, sentivo che in qualche modo le mie potenzialità non erano sfruttate a pieno. La comunicazione interna non ha soddisfatto le mie aspettative.

 

Logo Luna Rossa Food & Drink

Luna Rossa bar, pizzeria, tabaccheria, lottomatica

Luna Rossa è un piccolo locale a gestione familiare che nasce il 19 luglio 2012 a Ripa (Perugia). Inizialmente ero la titolare del bar pizzeria, occupandomi anche delle principali componenti d’immagine del locale. Nel 2014 la proprietà è passata a mio padre che ha aggiunto alle attività del locale anche la tabaccheria e la Lottomatica. Il tempo passa, i servizi aumentano e il personale resta lo stesso.

 

Ruolo: Titolare e Graphic Designer
Periodo: Marzo 2012 – Presente (in modo saltuario)
Principali mansioni
Realizzazione supporti di comunicazione
Volantini
Menu
Vetrofainie
Biglietti da visita
Logo
Grafica per gadget
Iniziative promozionali
Consulenza sulla gestione dei canali social
Pro&Contro di questa esperienza lavorativa
Ho vissuto la “movida” dal punto di vista del titolare e non del consumatore, la possibilità di mettere in pratica i propri studi per la propria famiglia prima che per clienti esterni.

Probabilmente è più complicato convincere delle proprie idee un genitore che un imprenditore in vecchio stile, quando le due cose si sommano potrebbe essere ancora peggio. La lontananza m’impedisce di mettere in pratica tutte le iniziative che vorrei, ma un po’ alla volta cercherò di dare un contributo maggiore.

 

logo Primigi-Igi&CO

Primigi e Igi&CO, scarpe e abbigliamento per adulti e bambini

 IMAC spa è un marchio calzaturiero italiano nato nel 1450 e diffuso a livello internazionale. Nel 2001 IMAC ha acquisito il brand Primigi, che dal 1976 si occupa di calzature per bambini e che nel 2007 ha ampliato la sua collezione anche a delle linee di abbigliamento. Nel 2002, a Primigi viene affiancato Igi&CO, un marchio interamente dedicato agli adulti, ampliando notevolmente il pubblico di riferimento dell’azienda. Gli stabilimenti di IMAC spa sono dislocati in maniera diversa sul territorio mondiale, in particolare, in Italia, vediamo la loro presenza a Perugia.

Ruolo: Stagista Ufficio Marketing
Periodo: Aprile 2011 – Novembre 2011
Principali mansioni
Customer care (e-mail e numero verde).
Analisi dei contatti da parte dei consumatori.
Verifica dell’implementazione delle campagne pubblicitarie.
Assistenza nella preparazione del materiale di comunicazione.
Preparazione materiali per le riunioni aziendali.
Supporto alle attività di comunicazione, quali: preparazione del
materiale per le PR e per il sito aziendale.
Piccoli lavori grafici.
Pro&Contro di questa esperienza lavorativa
Anche se non potevo partecipare attivamente ad alcune attività, esse si respiravano nell’aria e mi hanno dato modo di comprendere come avviene la gestione del marketing e della comunicazione da parte di un ufficio interno all’azienda. Mi ha dato l’opportunità di comprendere che strada prendere per la mia carriera: misurazione e ricerca! Si vedono i frutti del mio impegno nella tesi di laurea triennale “Misurazione complementare di una strategia di marketing”.
I lavori “rubati”, da stagista, fatti per altri dipendenti, senza ottenerne riconoscimento. Le troppe idee non dette, non raccontate, forse colpa della posizione o del mio coraggio.