Clic e sessioni: AdWords vs Analytics

  Occorrono molteplici indagini per spiegare la grande differenza tra clic e sessioni, a questo punto è possibile inquadrare molte cause, dalla più semplice raccolta nelle definizioni “da manuale” ad altre più complicate. Spesso una situazione può sembrare critica dal pannello Analytics, ma può non essere lo stesso se la si osserva da AdWords.Ormai le operazioni di verifica si facilitano,…

Read More

Report personalizzati Google Analytics

I report personalizzati sono un’ottima soluzione per monitorare l’andamento dei KPI, ovvero le metriche chiave da osservare su Google Analytics, utili per avere un’idea immediata delle performance del sito web che stiamo analizzando. Di fatto, andare di volta in volta a richiamare tutti i report che ci servono può richiedere tempo prezioso, mentre possiamo creare dei rapporti,…

Read More

Doppio codice di monitoraggio Analytics

E’ possibile inserire un doppio codice di monitoraggio Analytics sullo stesso sito web, basta ripetere il parametro “send” e il parametro “create” e specificare l’ID della seconda proprietà Analytics a cui verranno inviati i dati. Vediamo ora come e quando farlo. Perché inserire un doppio codice di monitoraggio? Il sito è stato gestito per anni…

Read More

Tracciare gli obiettivi con Analytics

Ogni attività viene svolta per il raggiungimento di obiettivi. Alcuni di questi possono essere misurati attraverso Analytics. Ogni obiettivo, rappresenta una conversione, ovvero il compimento, da parte dell’utente, di un’azione fondamentale dal punto di vista dell’impresa. Il tipo di business alla base del sito web, determina quale obiettivo (o serie di obiettivi) sia più o…

Read More

Codice di Monitoraggio Google Analytics

Come inserire il codice di monitoraggio Google Analytics Quando decidi di aprire un sito web, pensa anche a come tracciare le interazioni degli utenti col sito stesso. Uno dei metodi più diffusi è quello di utilizzare Google Analytics: un prodotto Google gratuito che prevede l’installazione di un codice di monitoraggio. Basta accedere a Google Analytics con la…

Read More